Circolari Genitori

LABORATORIO DIDATTICO-MUSICALE “GRAMMATICANTO:

Solo lo stupore conosce. A diventar grandi si incomincia da piccoli

Itinerario ludico-tematico per l’Infanzia.

Dal 7 al 10 giugno c.m. i plessi della Scuola del’Infanzia del’IC G.Rodari Soveria Mannelli – Carlopoli, si trasformeranno in un laboratorio didattico con particolare interesse all’aspetto musicale e motorio, che ha avuto come scopo primario quello di esaltare ogni singolo bambino e renderlo protagonista vivo e motivato nell’apprendimento. Giorni di musica, ballo, gestualità a ritmo di Blues, Rock, … insieme all’entusiasmo, alla vivacità, alla simpatia, alla comprovata competenza a livello internazionale del Maestro Villa, ideatore del metodo “Grammaticanto”, coinvolgeranno bambini, insegnanti e genitori in un percorso formativo segnato dal clima amichevole e festoso.

Il laboratorio avrà la finalità di far conoscere agli insegnanti nuove strategie didattico-educative volte alla promozione di una scuola viva e creativa, capace di accompagnare ogni bambino nel suo personale processo di crescita. Utilizzando ludicamente canzoni e ritmi, il bambino va ad acquisire gradualmente il senso dell’orientamento nel suo spazio e nel suo tempo.

Il percorso, in sintonia con il cambiamento in atto nel sistema scolastico, volge la sua particolare attenzione alla didattica personalizzata esemplificata da un’attività laboratoriale. Il linguaggio musicale animato risponde molto bene all’esigenza di espressività del bambino perché muove tutta la sua persona, favorendo una gestualità degli elementi corporei molto importante. Rifluisce e costruisce un atteggiamento aperto e positivo di fronte al Reale. Se poi si considera il contesto dove questa esperienza avviene, cioè INSIEME agli altri bambini e alle insegnanti, si può concludere che tale attività, insieme alle altre “ordinarie”, contribuisce a realizzare il fine ultimo dell’educazione, quello di una crescita armoniosa, ordinata e capace di sollecitare, far uscir fuori l’io proprio del bambino.

Gli insegnanti saranno aiutati ad essere sempre più entusiasti e motivati nel loro specifico lavoro;

conosceranno nuove strategie didattico-educative volte alla promozione di una scuola viva e creativa, capace di accompagnare ogni bambino nel suo personale processo di crescita.

Saranno accompagnati all’individuazione e all’utilizzo dei nuovi e creativi strumenti didattici attraverso il taglio attivo/esplorativo proprio della didattica laboratoriale. Quest’ultima vede la musica, il ritmo, la memorizzazione dei testi musicali proposti, la gestualità, la drammatizzazione e la coordinazione psicomotoria come strumenti di potenziamento dell’obiettivo didattico primario, con costanti rimandi ad operazioni mentali e ai diversi linguaggi che si vanno ad integrare armoniosamente.

Sarà l’occasione per creare un clima di collaborazione tra gli insegnanti affinché possano sostenersi nell’affrontare con gusto il proprio lavoro;

Il fattore musicale, vale la pena ribadirlo, muove l’alunno dal di dentro (anche nella primissima infanzia) perché per sua natura è portatore di positività espressiva e creativa. Persino i generi musicali che sono quelli della più conosciuta e collaudata esperienza della tradizione (come la Samba, il Blues, il Tango, il Rap ecc..) si sono dimostrati molto centrali all’esperienza del bambino.

Utilizzando il linguaggio musicale applicato all'apprendimento, l’itinerario formativo ha favorito la scoperta e la condivisione di un'esperienza creativa ed emotiva, utile allo sviluppo di abilità sociali, necessarie per relazionarsi con gli altri, in una dimensione dinamica e divertente.

Il fatto di esibirsi in pubblico ed in gruppo, oltre a favorire le capacità di comunicazione, permette di affrontare le proprie paure e di utilizzare canali inespressi. Ascoltando e cantando i brani del maestro Villa i bambini esprimono stupore e felicità; attraverso la musica si divertono, si uniscono in un’atmosfera condivisa, acquisiscono conoscenze grammaticali e competenze spendibili in altri campi del sapere.

Un appello particolare è rivolto ai genitori che sono invitati a partecipare al momento di festa. In particolare :

i genitori dei bambini di Carlopoli giorno 8 dalle 14.00 alle 15.00

i genitori dei bambini di Soveria Mannelli e Colla venerdì 10 dalle 9.30 alle 13.00