images/ciao_laura_.png

Si trasmette quanto ricevuto dalla Referente regionale di Educazione finanziaria, filiale di Catanzaro di banca d'Italia.

Gentili Dirigenti/Docenti

anche per l’anno scolastico 2022-23 le Filiali della Banca d’Italia di Catanzaro e Reggio Calabria offrono alle scuole della Regione il progetto “Educazione finanziaria nelle scuole”, che nasce dalla collaborazione tra questo Istituto e il Ministero dell’Istruzione e mira a contribuire all’accrescimento della cultura finanziaria delle giovani generazioni, per formare cittadini e cittadine in grado di effettuare le scelte finanziarie in maniera più serena e consapevole.

Il progetto si rivolge a tutti gli/le insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado; ai docenti che parteciperanno ai seminari e svolgeranno il programma in classe, verranno fornite le copie cartacee dei volumi “Tutti per uno economia per tutti!” che la Banca d’Italia – in collaborazione con la Giunti Scuola - ha sviluppato appositamente per questo progetto (volumi per studenti e guida per insegnanti).

Ai sensi della Direttiva n. 170/2016 del MIUR , la Banca d’Italia, è una amministrazione pubblica che può svolgere corsi di formazione per il personale della scuola, riconosciuti dal MIUR.

L’iscrizione ai corsi del progetto “Educazione Finanziaria nelle scuole” avviene pertanto tramite la piattaforma ministeriale per la formazione, S.O.F.I.A., dove i docenti potranno trovare i nostri progetti contraddistinti dai seguenti codici:

Scuola primaria: Identificativo 77674 (28 Novembre 2022, ore 15,00-17,00)

Scuola secondaria di I grado: Identificativo 77676 (29 Nov. 2022, ore 15,00-17,00)

Scuola secondaria di II grado: Identificativo 77677 (30 Nov. 2022, ore 15,00-17,00)

Nel caso non fosse possibile l’iscrizione tramite SOFIA, i docenti potranno scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I docenti potranno aderire entro il 25 novembre prossimo; in prossimità degli incontri, provvederemo a inviare a tutti gli iscritti gli inviti alle riunioni, che si terranno su una piattaforma della Banca d’Italia. A tale fine, è essenziale che in fase di iscrizione, ciascun docente comunichi il proprio indirizzo mail.

Per maggiori informazioni si possono contattare le Filiali della Banca d’Italia di Catanzaro e Reggio Calabria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Marisa Mascaro

Referente regionale per l’educazione finanziaria

Filiale di Catanzaro