images/ciao_laura_.png

Nell’ambito del corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna, il dott. Elia Pasolini sta conducendo un progetto di ricerca dal titolo “Educazione civica e competenze di cittadinanza: un’indagine su approcci ed atteggiamenti negli insegnanti della scuola secondaria. 

Il progetto è condotto sotto la supervisione della sottoscritta, prof.ssa Ira Vannini.

 

Con questa importante indagine, puntiamo a valorizzare il punto di vista degli insegnanti della scuola secondaria, in merito alla recente reintroduzione dell’Educazione Civica. Riteniamo che raccogliere le opinioni dei professionisti della scuola sia fondamentale per comprendere le loro necessità, e poter fornire suggerimenti alle istituzioni scolastiche nazionali e locali. Lo scopo del progetto – di cui può trovare una descrizione in allegato - è quello di contribuire al dibattito che la “nuova” Educazione Civica ha aperto, amplificando e valorizzando le opinioni di chi è chiamato a renderla concreta. 

A questo link può trovare un video esplicativo, che può essere anche diffuso presso gli insegnanti: https://youtu.be/IZ0pOEj_x7k  

 

Alla ricerca hanno già partecipato più di mille insegnanti di scuola secondaria della regione Emilia-Romagna. Dato l’interesse suscitato dalle tematiche, vogliamo ora allargare la rilevazione ai docenti di tutta Italia. 

Per partecipare, gli insegnanti devono semplicemente compilare un questionario online della durata di 20/25 minuti. La raccolta dei dati avviene in automatico e in modo del tutto anonimo. 

Il questionario può essere compilato da telefono o computer seguendo questo link: 

 

COMPILA IL QUESTIONARIO: 

https://unibopsice.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_72Q8ixqKNFuWZsG 

 

Ben consapevoli della quantità di lavoro che grava sugli istituti, non siamo a chiedere nessun impegno nella gestione della rilevazione. Tuttavia, nel limite delle vostre possibilità, le chiediamo di diffondere il link del questionario presso i docenti del suo istituto, supportandone la partecipazione.

È sufficiente una semplice comunicazione agli insegnanti della scuola secondaria, contenente il link del questionario (ed eventualmente il link al video esplicativo). 

 

Per qualsiasi informazione o richiesta, la invitiamo a compilare il seguente modulo di assistenza: 

https://forms.office.com/r/sK7n6Bv59F 

 

Confidando in un suo aiuto per la diffusione del questionario, io e il dott. Pasolini la ringraziamo per l’attenzione.  

Cordiali Saluti, 

 

Ira Vannini, prof.ssa ordinaria 

Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 

Torna all'inizio del contenuto