images/ciao_laura_.png

Si pubblica quanto ricevuto dal sindacato UIL 

Si trasmette in allegato, una importante sentenza emessa dal Tribunale di Verona in data 29/10/2021 , con la quale il Giudice del Lavoro dichiara la natura antisindacale della condotta posta in essere, dall’Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri di Sant’Ambrogio d Valpolicella (VR), in persona della sua dirigente scolastica in carica, relativamente alla mancata affissione all’albo della convocazione delle assemblee sindacali territoriali in orario di lavoro indette dalla Federazione UIL Scuola Rua di Verona e alla mancata emanazione della relativa circolare interna.

I FATTI

…La UIL Scuola Verona, comunicava in data 28.09.2021 a tutti i dirigenti scolastici della provincia la programmazione di assemblee sindacali territoriali ON LINE in orario di lavoro e comunque nelle prime due ore lavorative del turno antimeridiano. 

In data 29.9.2021 la dirigente scolastica dell’Istituto Dante Alighieri asseriva che, stante le numerose date proposte dalle diverse OO.SS., vi fosse in concreto una difficoltà ad assecondare le preferenze espresse da ogni sindacato nei limiti di due assemblee al mese così come previsto dal CCNL e perciò chiedeva alla UIL Scuola Verona di uniformarsi alle altre date delle assemblee convocate da altre organizzazioni sindacali.

 

In data 30.9.2021 la UIL Scuola rispondeva alla sollecitazione diffidando (diffida UIL Scuola Veneto allegata) la dirigente dell’istituto all’immediata affissione all’albo e alla predisposizione della circolare interna relativa all’assemblea territoriale per le date prestabilite. Riteneva infatti che la dirigente avesse mal interpretato l’art. 23 CCNL Comparto Scuola: il limite di due assemblee sindacali nell’arco di un mese per ciascuna istituzione scolastica deve, ad avviso dell’organizzazione sindacale, essere inteso infatti come impossibilità di convocare fisicamente presso uno specifico istituto scelto come sede di svolgimento dell’incontro e non come limite al numero delle assemblee sindacali convocabili in ciascun mese. In data 1.10.2021 la Dirigente scolastica reiterava il proprio diniego. 

 

 

DECISIONE

Secondo il Giudice, con il superamento dei limiti fisici e dimensionali di svolgimento di dette assemblee in aule a disposizione degli istituti scolastici, in ragione delle risorse tecnologiche disponibili, il cui utilizzo è stato favorito dalla pandemia, non può utilizzarsi il predetto limite per vietare ciò che nessuna disposizione vieta, ossia impedire alle diverse associazioni sindacali di organizzare riunioni, durante l’orario di servizio, per un numero superiore a due mensili, laddove queste si possano svolgere in modalità telematica e rispettino in ogni caso tutte le garanzie procedurali previste dalle norme pattizie a tutela dell’organizzazione interna della scuola. Non risulta infatti rinvenibile nel CCNL Scuola alcuna disposizione che precluda in concreto alle diverse oo.ss. la possibilità di indire più di due assemblee territoriali per lo stesso mese e per la stessa classe di dipendenti. 

 

A favore della medesima soluzione interpretativa si è pronunciato tramite parere lo stesso Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale …“il limite delle due assemblee al mese riguarda pertanto le istituzioni scolastiche sede delle assemblee e non il personale che vi partecipa”…

 

Il Tribunale di Verona, in funzione di giudice del lavoro: 

1) dichiara la natura antisindacale della condotta posta in essere dall’Amministrazione scolastica convenuta e, per essa, dall’Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri di Sant’Ambrogio d Valpolicella (VR), in persona della sua dirigente scolastica in carica, relativamente alla mancata affissione all’albo della convocazione delle assemblee sindacali territoriali in orario di lavoro indette dalla Federazione UIL Scuola Rua di Verona per i giorni 21.10.2021 (per il personale ATA) e 22.10.2021 (per il personale docente ed educativo – Ambito Territoriale Verona Nord e Verona Nord Est) e alla mancata emanazione della relativa circolare interna; 

2) ordina all’Amministrazione resistente e per essa all’Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri di Sant’Ambrogio d Valpolicella (VR), in persona della sua dirigente scolastica in carica, di astenersi dalla futura reiterazione delle medesime condotte antisindacali; 

3) dispone la pubblicazione del presente decreto nella bacheca sindacale online del sito d’Istituto nonché nell’albo istituzionale del I.C. Alighieri; 

4) condanna l’amministrazione convenuta al rimborso a favore della ricorrente delle spese di lite che liquida nella misura di € 2.000,00 per compensi professionali, oltre ad Iva, C.p.a. e spese forfettarie in misura del 15% dei compensi…

 

UIL SCUOLA RUA NAZIONALE

Torna all'inizio del contenuto