images/ciao_laura_.png

Documenti

La Scuola Secondaria di primo grado di Soveria Mannelli e di Carlopoli si è classificata al primo posto al concorso nazionale "Fratelli Finzi", indetto dalla Fondazione "Museo della Shoah" di Roma, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dalla Comunità Ebraica di Roma, dal Liceo Classico "Giulio Cesare" di Roma. La scuola ha partecipato con l'opera teatrale "La valigia". La premiazione avverrà lunedì 15 giugno 2020 alle ore 10,30 in videoconferenza.

Il concorso è dedicato a Luciana ed Enrico Finzi, fratelli che a causa Leggi Razziali del 1938, furono espulsi dalla scuola di appartenenza: Liceo “Giulio Cesare”. Il 16 ottobre 1943, nel corso della razzia nazista a Roma, furono catturati, arrestati e deportati nel campo di sterminio di Auschwitz- Birkenau, ove furono selezionati e immediatamente avviati alla camera alla camera a gas e assassinati il 23 ottobre 1943.

Il progetto intende ricordare la loro tragica vicenda promuovendo nelle scuole un percorso di ricerca, studio e memoria sul tema della Shoah, ritenendo che, sotto il profilo didattico, l’insegnamento della Shoah sia a fondamento della nostra storia, della nostra cultura e di un’etica civile condivisa, intrecciando quindi funzione conoscitiva ed etica.

Area degli allegati