Accesso alle FAQ - Domande frequenti Ruoli

I ruoli non hanno alcuna funzione sul piano tecnico informatico, non concedono privilegi particolari di amministrazione del sistema. Si limitano a fornire informazioni agli utenti su quale sia il ruolo svolto dalle singole persone nel corso.Potete modificarli utilizzando il pulsante 'Modifica' nello strumento 'Utenti' e indicando per esteso la descrizione della funzione adatta (docente, assistente, tutor, visitatore, esperto, moderatore...)


Privilegi di Gestione

I privilegi di Gestione, al contrario, corrispondono ad una autorizzazione tecnica a modificare contenuti, struttura e organizzazione del sito del corso.Al momento, è possibile concedere tutti i privilegi (ad es. modificare, eliminare, aggiungere un elemento) o nessuno (ad eccezione della possibilità di visitare il sito, pubblicare messaggi nei Forum e inviare documenti e materiali alla sezione 'Contributi').

Per consentire ad un tutor, ad esempio, di partecipare all'amministrazione del sito, è necessario innanzitutto iscriverlo al corso o accertarsi che sia già iscritto, poi, utilizzando il pulsante 'Modifica' nello strumento 'Utenti', confermare l'attribuzione di tutti i privilegi come Gestore spuntando la casella apposita.


Contitolari

Per far comparire il nome di un contitolare nell'intestazione del corso, utilizzate lo strumento 'Modifica le informazioni del corso' (situato nella sezione arancio degli strumenti disponibili); questa modifica non iscrive automaticamente il contitolare come utente del corso.Il campo 'Docente' è del tutto indipendente dall'Elenco Utenti.


Aggiungere un utente

Per aggiungere un utente al corso, utilizzate il pulsante 'Aggiungi un utente' nello strumento 'Utenti', compilate il modulo e confermate l'operazione.Il nuovo utente riceverà un messaggio via e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione contenente il suo nome utente e la password


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